Livello di difficoltà

 Nessuno dei nostri viaggi nasce come attività sportiva agonistica, per noi camminare e pedalare rappresenta sempre il mezzo per scoprire i paesaggi, i borghi e la sua gente.
Ed è per questo motivo che diventa davvero importante scegliere il viaggio adatto alla propria condizione fisica. In questa pagina trovi alcuni consigli per orientarti nella scelta, per capire se il viaggio che stai per prenotare è adatto alla tua esperienza.

Prima di prenotare verifica sempre il ‘livello di difficoltà indicato per ogni tour.

Ti offriamo diverse tipologie di viaggi a piedi e in bicicletta, scegli tu quella che più si avvicina al tuo modo di vivere le vacanze!

I tour a piedi proposti variano da passeggiate semplici (livello 1) a veri e propri trekking impegnativi (livello 5).

Questa classificazione è stato fatta considerando la lunghezza e dislivello del cammino, la tipologia del percorso e l’altitudine (che in Italia raramente supera i 2000 metri), elementi con i quali si calcola il tempo di percorrenza media. Per ogni tour, nel programma giornaliero, vengono indicati la lunghezza e tempo di percorrenza.

Classificazione

NOTA BENE: il tempo di percorrenza è il tempo ‘in cammino’, soste escluse.

Livello 1 : Facile

Questo tour sono più ‘turistici’ che veri ‘viaggi a piedi’. Le passeggiate sono semplici, in genere piuttosto brevi, con tanto tempo libero per fare un po’ di scoperte, esperienze o semplice relax. Le distanze sono brevi – al massimo 10 km. (circa 3-4 ora di cammino) con poco dislivello. A volte ci sono anche opzioni per i non camminatori nel gruppo, oppure possibili scorciatoie. Il trasporto bagaglio è sempre assicurato.

LUNGHEZZA e DURATA: Distanze brevi, massimo 10 km. Circa 3 – 4 ore di cammino
DISLIVELLO e PENDENZA: dislivello minimo (fino a 150 di salita e discesa con pendenze leggere).
TIPO DI PERCORSO: in genere su strade sterrate o sentieri facili

Livello 2 : Medio-facile

Tour senza particolari difficoltà, alla portata di tutti con una buona forma fisica e voglia di camminare/pedalare. Non richiedono esperienza specifica. Ogni tour prevede giornate di solo trekking intervallate ad escursioni a luoghi di interesse storico e culturale, oltre che a momenti di relax che potrai vivere in piena autonomia secondo le tue esigenze. Spesso c’è la possibilità di accorciare (o prolungare per chi vuole). Il trasporto bagaglio è sempre incluso.

LUNGHEZZA e DURATA: Distanze giornaliere di 10-16 km. Circa 4 – 6 ore di cammino
DISLIVELLO e PENDENZA: dislivello tra i 200 – 500 m. (fino a 700 in discesa, a volte con brevi pendenze ripide).
TIPO DI PERCORSO: in genere su sentieri ben mantenuti, ma con brevi tratti sconnessi, ripidi o in mezzo alla vegetazione.

Livello 3 : Medio

Viaggi per chi vuole davvero camminare, ma anche godersi un po’ di tempo libero. Sono tour adatti a tutte persone con un buon allenamento, preferibilmente con esperienza di escursioni in  terreni più montuosi. Alcuni trekking possono essere lunghi fino a 6-7 ore (25 km. al giorno a piedi, circa 80 km in bici), i dislivelli più impegnativi (fino a 800 m al giorno). In alcuni viaggi in libertà può essere richiesta una buona capacità di orientamento. Il trasporto bagaglio è quasi sempre assicurato (in alcuni casi bisogna portarsi dietro solo il necessario per una notte in rifugio).

LUNGHEZZA e DURATA: Distanze giornaliere di 15 – 25 km. Circa 5 – 7 ore di cammino
DISLIVELLO e PENDENZA: dislivello tra i 400 – 800 m. (fino a 1000 in discesa, a volte con brevi pendenze ripide).
TIPO DI PERCORSO: sentieri ben mantenuti e sentieri più impegnativi, con tratti rocciosi, a volte sconnessi, ripidi o in mezzo alla vegetazione. Occasionalmente con un facile guado.

Livello 4: Medio – Impegnativo

Trekking nella montagna ‘vera’, come le Dolomiti, ma anche l’Abruzzo, il Pollino e l’Etna. E’ necessario un buon grado di allenamento, ma anche una buona esperienza con tour di più giorni. Durante le giornate si cammina dalle 6 alle 8 ore, a volte con delle lunghe e ripide salite. Spesso si dorme in hotel e agriturismi, ma vari pernottamenti sono previsti in rifugi. Nei viaggi in libertà è richiesta una buona capacità di orientamento. Il trasporto bagaglio è quasi sempre assicurato, ma in alcuni casi bisogna portarsi dietro solo il necessario per una notte in rifugio.

LUNGHEZZA e DURATA: Distanze giornaliere di 15 – 25 km. Circa 6 – 8 ore di cammino
DISLIVELLO e PENDENZA: dislivello tra i 500 – 1200 m. (fino a 1500 in discesa, a volte con pendenze ripide e scoscese).
TIPO DI PERCORSO: sentieri, a volte ben mantenuti ma spesso più impegnativi e/o poco evidenti, con ghiaioni, tratti rocciosi, a volte sconnessi e tratti ripidi o esposti senza protezione. Occasionalmente con un facile guado.

Livello 5: Impegnativo

Adatto a persone molto allenate con una ottima preparazione tecnica. Solo per escursionisti esperti (scala CAI: EEA). Alcune tappe possono essere molto lunghe (oltre 30 km al giorno per chi va a piedi nelle zone collinari, oltre 20 km in montagna), i dislivelli a volte molto impegnativi (1000 -1500 m al giorno).

LUNGHEZZA e DURATA: Distanze giornaliere di 20 – 30 km. Circa 7 – 9 ore di cammino
DISLIVELLO e PENDENZA: dislivello tra i 800 – 1500 m. (fino a 2000 in discesa, a volte con pendenze ripide e scoscese).
TIPO DI PERCORSO: sentieri, a volte ben mantenuti, ma più spesso più impegnativi e/o poco evidenti, con ghiaioni, tratti rocciosi, a volte sconnessi e tratti ripidi o esposti senza protezione. Occasionalmente con ghiaccio.

N.B.: La valutazione della difficoltà dei tour in bicicletta presuppone l’utilizzo di bici ‘ibride’ (leggere con 21 marce). Gli stessi tour possono essere fatti con la E-bike, il che li rende ovviamente più facili! Alcuni tour sono concepiti per la bici da corsa (con distanze da 80 – 120 km. al giorno – o a richiesta di più.

Tieni presente che questa è una classificazione indicativa, per aiutarti nella scelta del viaggio a piedi o in bici più adatto alla tua esperienza. Ma ogni zona ha le sue peculiarità (ad esempio le tante scale della Costiera Amalfitana), ed ogni camminatore pure: c’è chi è veloce in salita e van piano in discesa e viceversa. Contattateci quindi senza esitare se avete dubbi o domande in merito, saremo felici di aiutarvi!