Difficoltà
Comfort
5 giorni
Giorni
Apr – Ott
Disponibilità

Nello splendido scenario della natura del Parco Nazionale d’Abruzzo Lazio e Molise, vi proponiamo un cammino in 5 tappe che giorno dopo giorno raggiunge alcuni dei luoghi più suggestivi d’Abruzzo.
Il Parco compie proprio quest’anno 100 anni da quando, nel lontano 1922, fu istituito per tutelare un’area, la Camosciara, dall’inestimabile valore naturalistico.
In questi territori vive, tra gli altri, il camoscio degli Appennini (conosciuto anche come camoscio d’Abruzzo) ritenuto il camoscio più bello del mondo, e l’orso bruno marsicano, una sottospecie dell’orso bruno, che si trova solo in Abruzzo e la cui popolazione è composta da soli 50 individui. Il cammino, semplice e alla portata di tutti i camminatori, parte da Pescasseroli e termina a Scanno e si svolge quasi totalmente su mulattiere e vie tratturali.
L’intero itinerario ci conduce nel regno dell’orso e ci permette di osservare e conoscere il suo ambiente di vita. Questo cammino sarà anche l’occasione di conoscere la vita degli abruzzesi di montagna, la loro cultura e le loro tradizioni. Non mancheranno momenti di relax per” assaporare” l’energia che la natura trasmette.

ARRIVO Pescasseroli
PARTENZA Scanno
LIVELLO DI DIFFICOLTA’ Medio-Facile (1-2)
FITNESS I sentieri seguono semplici percorsi senza grande difficoltà tecnica e sono percorribili da chiunque abbia una minima esperienza e sia in buone condizioni fisiche.
LA QUOTA COMPRENDE
1 notte a Pescasseroli B&B – pernottamento e prima colazione
1 notte a Civitella Alfedena Hotel**/*** – mezza pensione
1 notte a Passo Godi in Rifugio – mezza pensione
1 notte a Scanno in Agriturismo – mezza pensione
4 pranzi a sacco
Sessione di Yoga – giorno 3
Laboratorio gastronomico presso l’agriturismo Valle Scannese – giorno 4
Trasferimenti privati come da programma
Guida escursionistica certificata per tutta la durata del tour
Assistenza 7/7
NON INCLUSO
Tasse di soggiorno
Assicurazione di viaggio
Pasti e bevande non menzionate nel programma
Escursioni o attività extra
Mance
Articoli di natura personale
Tutto quanto non elencato sotto la voce “la quota comprende”
PERNOTTAMENTI EXTRA ED ESTENSIONI E’ possibile prenotare dei pernottamenti extra in tutte le località incluse nel tour. Su richiesta saranno forniti gli itinerari per i giorni aggiuntivi. Dettagli e prezzi su richiesta!
VERSIONI PIU’ LUNGHE O PIU’ BREVI E’ possibile prenotare versioni più lunghe o più brevi dei nostri tour e personalizzarli in base alle vostre esigenze. Contattateci per ulteriori informazioni.
DOWNLOAD DETTAGLI Scarica versione Pdf

Informazioni aggiuntive

Tipologia di viaggioTrekking alla Scoperta del Sud
DestinazioniAbruzzo & Appennino Meridionale
1

Giorno 1 – Arrivo

Sistemazione nella struttura di accoglienza e partenza per il rifugio Principessa Maria di Piemonte, più comunemente conosciuto come Rifugio di Prato Rosso, immerso in una delle più belle faggete dell’area protetta. Qui pranzeremo con prodotti locali e della tradizione montana abruzzese e passeremo la giornata in totale relax. Nel pomeriggio rientro nella struttura a Pescasseroli. Cena libera.
Pernottamento: B&B – Pescasseroli – mezza pensione (pranzo incluso, cena libera)
Distanza: 7  km Durata: 2 ore.
2

Giorno 2 – Nel cuore del Parco Nazionale d’Abruzzo, da Pescasseroli a Civitella ’

Colazione e partenza per la prima tappa del cammino: Civitella Alfedena. Durante il percorso si camminerà lungo il Tratturo Pescasseroli – Candela, l’antica via di collegamento tra Abruzzo e Puglia in cui transitavano le pecore durante la Transumanza. Arrivo nel pomeriggio a Civitella Alfedena e sistemazione nella struttura di accoglienza. Cena con prodotti genuini del territorio.
Pernottamento: Hotel**/*** – Civitella Alfedena – mezza pensione
Distanza: 16  km Durata: 5 ore.
3

Giorno 3 – Passo Godi

Dopo una ricca colazione, partenza per raggiungere Passo Godi a quota 1630 m slm, la seconda tappa del cammino. Si percorre il sentiero del Parco H5, il vecchio tratturello che dall’abitato di Villetta Barrea saliva a Passo Godi costeggiando il torrente Profulo. Pranzo al sacco consumato lungo il percorso. All’arrivo a Passo Godi sistemazione presso la struttura e relax con attività yoga.
Pernottamento: Rifugio – Passo Godi – mezza pensione
Distanza: 10 km Durata: 4 ore.
4

Giorno 4 – da Passo Godi a Scanno

Fatta colazione si lascia Passo Godi e si scende verso Scanno lungo la carrareccia che costeggia il torrente Tasso. La nostra meta è l’azienda agricola Valle Scannese di Gregorio Rotolo, nata per garantire il proseguimento di un culto millenario, che nel corso dei secoli ha garantito la sopravvivenza di questi territori abruzzesi e della sua gente: la pastorizia. Nel pomeriggio laboratorio del formaggio per imparare l’arte casearia.
Cena con i prodotti dell’azienda e pernotto in struttura.
Pernottamento: Agriturismo – Scanno – mezza pensione
Distanza: 9 km Durata: 3 ore.
5

Giorno 5 – Scanno

Dopo colazione transfer al centro di Scanno alla scoperta del borgo ricco di storia, tradizioni, edifici storici. Visiteremo le botteghe artigianali, in particolare quelle orafe, dove si tramandano i segreti di quest’arte da generazione in generazione.
Pranzo al sacco e trasferimento per il recupero delle vetture a Pescasseroli nel primo pomeriggio.
contattaci per i prezzi aggiornati
  • DisponibileDisponibile.
  • Partenza garantitaPartenza garantita.
  • Disponibilità limitataLa disponibilità è limitata in queste date, affrettati se vuoi prenotare questo tour!
  • Disponibilità e prezzi su richiestaDisponibilità e prezzi su richiesta.
  • Disponibilità terminataDisponibilità terminata.
  • I prezzi sono da intendersi “a persona” in camera doppia per gruppi di minimo 5 partecipanti. Nel caso in cui il gruppo dovesse partire con un numero di partecipanti inferiore, potrebbe essere richiesto un supplemento.
  • Le camere singole (o doppie ad uso singola) sono disponibili per la maggior parte dei tour con il supplemento indicato.
  • I prezzi sono espressi in euro.
  • Gli attuali tassi di conversione: GB £US $CAN $CHFDKKSEKNOKAltre valute.

Recensioni del Viaggio

2 Agosto 2022

There is clearly a bundle to know about this. I believe you made various good points in features also.

Lascia una recensione.

Voto